Ricette bimby

Insalate e verdure (VT) - Polpettone vegetariano, buono e leggero (con foto)

cilecca59 - 30 Ago 2011 14:53:08
Oggetto: Polpettone vegetariano, buono e leggero (con foto)
Polpettone vegetariano, buono e leggero


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Il polpettone tradizionale è piatto semplice da preparare e ricco di gusto ma molto calorico: nella versione vegetariana conserva il gusto e salva la linea

Se lo fai coi ceci al posto della carne dimezzi le calorie

Il polpettone è un secondo molto gustoso ma - cucinato in modo tradizionale - assai "importante" sotto il profilo calorico. È però un piatto che si presta facilmente a preparazioni alternative altrettanto gustose, ad esempio usando ingredienti esclusivamente di origine vegetale. In questa ricetta, ad esempio, la carne macinata non è presente, mentre ne fanno le veci sia la purea di ceci sia il cous cous. Entrambi, oltre a essere saporiti, si prestano bene a dare la giusta consistenza al polpettone. La verdura è rappresentata dai fagiolini, ma nulla vieta di sostituirli con altri vegetali, a propria discrezione e piacimento. Ovviamente non si può fare a meno dell'uovo, che ha il compito di fungere da "collante" tra tutti gli ingredienti.

Polpettone vegetariano: ingredienti per 4 persone

200 g di ceci già lessati
100 g di cous cous
100 g di fagiolini già lessati
una cipolla
un uovo
30 g di olio d'oliva
pangrattato
sale

Come si prepara il "polpettone verde"

Fate cuocere il cous cous come da istruzioni riportate sulla scatola, oppure versandolo in un colino a trama spessa e mettendolo coperto con un piatto sopra una pentola con acqua in ebollizione, in modo che cuocia con il vapore. In una padella rosolate la cipolla nell'olio d'oliva, aggiungete il cous cous, i ceci ridotti a purea e i fagiolini tagliati a tocchetti. Salate e lasciate cuocere per qualche minuto. Togliete dal fuoco, aggiungete l'uovo sbattuto e trasferite in uno stampo da plumcake unto d'olio e cosparso di pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa, e affettate solo quando il polpettone sarà tiepido.

Ulteriori benefici di questa ricetta

- Non crea fermentazioni intestinali
- Previene la stitichezza
- Grazie ai legumi, tonifica i tessuti


Fonte: RIZA
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